Soluzione Evolution
Soluzione Evolution è dedicata alle aziende già avviate che vogliono consolidare il proprio assetto e crescere in maniera costante e sostenibile. Supportiamo le imprese con strategie mirate e consulenze approfondite per il miglioramento continuo delle performance in un quadro di stabilità patrimoniale, organizzativa e gestionale.
Tutti i vantaggi di Soluzione Evolution
Soluzione Evolution consente di individuare nuove opportunità di crescita, ottimizzare i processi interni, operare un riequilibrio a tutti i livelli e pianificare il solido futuro della tua attività. Grazie alla nostra consulenza proattiva e personalizzata, sarai in grado di affrontare ogni sfida con una visione strategica chiara supportata da dati in tempo reale sull’andamento effettivo delle performance aziendali.
Soluzione Evolution rappresenta l’attività di consulenza strategica finalizzata allo sviluppo e alla crescita aziendale, mettendo a disposizione servizi di consulenza specialistica improntati alla valutazione della coerenza e dell’adeguatezza delle componenti organizzative interne all’azienda, alla formulazione di valutazioni inerenti alle caratteristiche ed ai trend di crescita del mercato di riferimento, nonché alla verifica periodica dei risultati operativi raggiunti.
Formalizzazione, analisi e valutazione del modello di gestione aziendale
Il modello di business aziendale adottato rappresenta la modalità attraverso la quale un’impresa offre valore ai suoi clienti e si basa su una serie di aspetti peculiari collegati al contesto in cui opera l’impresa, alle caratteristiche dei suoi prodotti o servizi ed al target di riferimento.
- Valutazione del modello di business utilizzato e rimodulazione delle sue caratteristiche in relazione alle variabili di contesto.
Analisi del mercato di riferimento
- Valutazione delle caratteristiche e dei trend di crescita e decrescita del mercato e del settore di riferimento;
- Valutazione dei competitors eventualmente presenti o potenziali entranti;
- Valutazione della presenza di prodotti sostitutivi.
Valutazione analitica dei risultati aziendali pregressi
Costituisce un’attività di approfondimento dei valori economico – finanziari finalizzata alla verifica dell’andamento aziendale presente in relazione alle potenzialità effettive dell’impresa.
- Riclassificazione prospetti di conto economico e stato patrimoniale;
- Calcolo indici di redditività.
Definizione obiettivi di sviluppo futuri
Costituisce un’attività finalizzata allo sviluppo di proiezioni inerenti alle potenzialità effettive dell’impresa sia in chiave economico – finanziaria, sia in chiave operativa, per il tramite di analisi di scostamento da equiparare alla precedente fase valutativa di analisi dei risultati aziendali effettivi.
- Analisi economico – finanziaria “As is”;
- Analisi what if per consentire la valorizzazione di scenari alternativi.
Ricerca fondi e finanziamenti per crescita e consolidamento
- Ricerca bandi di finanziamento a fondo perduto;
- Predisposizione di domande per la partecipazione.
Formulazione del piano strategico di sviluppo aziendale
Costituisce una fase di analisi che termina nella creazione ex novo di un Business Plan operativo in grado di racchiudere al suo interno tutte le precedenti valutazioni offrendo una panoramica approfondita della situazione organizzativa interna dell’impresa, della sua condizione economico – finanziaria presente e delle potenzialità future, del contesto socio-
economico di mercato in cui si inserisce, offrendo al contempo anche un’interpretazione proattiva delle suddette risultanze.
- Redazione Business Plan operativo orientate alle caratteristiche dell’impresa oggetto di valutazione con valutazione ed interpretazione dell’andamento aziendale complessivo.
Rendicontazione e valutazione progressiva dell’attività
Consiste in un’attività continuativa basata sul contatto diretto tra l’azienda ed il consulente, finalizzata ad offrire un controllo di gestione atto a preservare la redditività aziendale, a prevenire eventuali situazioni di crisi e ad interpretare i risultati conseguiti, formulando sempre nuovi obiettivi da raggiungere.
- Predisposizione di bilanci infrannuali periodici a preventivo e consuntivo;
- Controllo di gestione strutturato in base ai risultati operativi raggiunti.