Soluzione Relive
Soluzione Relive è il supporto ideale per le attività che stiano attraversando momenti di stagnazione, difficoltà, crisi oppure situazioni particolari quali passaggi generazionali, fusioni, acquisizioni o cessioni di rami d’azienda. Forniamo un’analisi dettagliata finalizzata alla riorganizzazione del business per cogliere appieno tutte le opportunità sempre presenti nelle fasi di cambiamento.
Nuova vita per il tuo business
Soluzione Relive si occupa del riordinamento aziendale e della gestione delle crisi, attraverso l’analisi della situazione preesistente e la formulazione di strategie per il rilancio o per il risanamento. Che tu debba affrontare nuovi progetti o superare temporanee difficoltà, ti aiutiamo a ripartire in piena sicurezza con una solida visione strategica.
Tutti i vantaggi di Soluzione Relive
Soluzione Relive offre l’opportunità di ripensare completamente la propria attività e aprire nuove strade per il successo. Con il nostro supporto, le fasi di cambiamento diventano il trampolino di lancio per nuovi cicli di sviluppo aziendale. Competenze specialistiche e strumenti avanzati risultano decisivi per leggere situazioni complesse e pianificare un’incisiva riorganizzazione del business.
Soluzione Relive rappresenta il servizio di assistenza al rilancio di imprese in crisi, o che stanno attraversando una fase di stallo o contrazione del fatturato. Il servizio fornisce una consulenza continuativa e approfondita in termini di riorganizzazione operativa del business e valutazione delle scelte strategiche da adottare, il tutto a seguito di un’attività di approfondimento delle ragioni della crisi mediante l’analisi dei risultati aziendali e l’esame della natura e della tipologia dei costi sostenuti.
Valutazione analitica dei risultati aziendali pregressi
Costituisce un’attività di approfondimento dei valori di costo e ricavo finalizzata all’individuazione degli elementi che hanno condotto alla crisi, valutando le potenzialità effettive di risanamento dell’impresa, attraverso un’analisi approfondita dei valori di bilancio e delle caratteristiche intrinseche dell’organizzazione in relazione al suo contesto di attività.
- Riclassificazione prospetti di conto economico e stato patrimoniale;
- Calcolo indici di redditività.
Definizione obiettivi di sviluppo futuri
Costituisce un’attività finalizzata allo sviluppo di proiezioni inerenti alle potenzialità effettive dell’impresa sia in chiave economico – finanziaria, sia in chiave operativa, per il tramite di analisi di scostamento da equiparare alla situazione presente dei risultati aziendali effettivi. Il tutto nella logica primaria di rilancio aziendale e superamento della fase di stallo o crisi attraversata.
- Analisi economico – finanziaria “As is”;
- Analisi what if per consentire la valorizzazione di scenari alternativi;
- Formulazione di strategie aziendali di rilancio e risanamento da perseguire.
Ricerca fondi e finanziamenti per la riorganizzazione e il rilancio
- Ricerca bandi di finanziamento a fondo perduto;
- Predisposizione di domande per la partecipazione.
Formulazione del piano strategico di rilancio aziendale
Costituisce una fase di analisi che termina nella creazione ex novo di un Business Plan operativo in grado di racchiudere al suo interno tutte le precedenti valutazioni offrendo una panoramica approfondita della situazione organizzativa interna dell’impresa, della sua condizione economico – finanziaria con approfondimento delle ragioni della crisi e formulazione di un piano futuro di superamento delle difficoltà e sviluppo delle potenzialità economiche e di contesto dell’impresa.
- Redazione Business Plan operativo orientate alle caratteristiche dell’impresa oggetto di valutazione con valutazione ed interpretazione dell’andamento aziendale complessivo.
Rendicontazione e valutazione progressiva dell’attività
Consiste in un’attività continuativa basata sul contatto diretto tra l’azienda ed il consulente, finalizzata ad offrire un controllo di gestione atto a monitorare la condizione di redditività aziendale e a prevenire o arginare eventuali situazioni di crisi. Il tutto verrà coadiuvato da un’interpretazione attenta dei risultati raggiunti, con continua formulazione di nuovi obiettivi da perseguire e raggiungere.
- Redazione di bilanci infrannuali periodici a consuntivo e preventivo;
- Controllo di gestione strutturato in base ai risultati operativi raggiunti ed agli obiettivi da raggiungere.